';
side-area-logo

Tamuna in concerto

Tamuna in concerto

I Tamuna, nati e cresciuti nel cuore di Palermo, nel triangolo formato dai quartieri della Kalsa, Zisa e Noce, traggono l’humus delle proprie canzoni dal groviglio di suoni e colori che caratterizzano la tradizione siciliana, ma strizza l’occhio alla black music, il rock il reggae e il pop. Proprio con l’intento di creare un ponte significativo tra questi estremi, la band ha scelto di abitare per diverso tempo a Londra dove ha realizzato alcuni brani con la co-produzione della band Gypsy Hill, l’etichetta londinese indipendente Batov Records Riccardo Piparo (Palermo, Italy) presentati in anteprima assoluta al concerto del 19 maggio al Teatro Biondo di Palermo.

Il loro stile lo definiscono Woodrock, rock di legno, in quanto principalmente caratterizzato dal suono di strumenti acustici. Commistioni non solo stilistiche quelle dei Tamuna che fin dagli esordi decidono di far interagire il dialetto siciliano con l’inglese e l’italiano creando di fatto un universo sonoro inedito. Il gruppo è attivo dal 2012, e a poche settimane dalla nascita si era già esibito in Russia, proponendo il proprio repertorio originale, tra dialetto siciliano, italiano ed inglese. “Ciuscia“,  il primo singolo e video ufficiale realizzato dalla band, è stato poi proposto  per il Contest Edison Change The Music, dove la band si è aggiudicata il primo posto conquistando la giuria composta da Piero PelùBoosta dei Subsonica  e Franco Mussida della PFM. Questo  successo  li  ha portati  ad  esibirsi  a Londra, al Dingwalls Club di Camden Town con i Modena City Ramblers.

Rientrati da questa avventura i Tamuna sono tornati al lavoro, e per finanziarie le registrazioni del nuovo disco hanno lanciato una campagna di crowdfunding su Musicraiser.it, chiusasi con successo e registrando così il nuovo lavoro a Palermo presso gli  studi  della  800A  Records  (con  la  collaborazione di Fabio Rizzo), mentre il mastering è affidato Carl Staff, Chicago (USA).

“Woodrock” esce per l’etichetta indipendente New Model Label. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dell’album, all’Auditorium RAI di Palermo, i Tamuna partecipano al Premio Andrea Parodi, (dedicato alla memoria del cantante dei Tazenda) a Cagliari, raccogliendo enormi consensi ed aggiudicandosi il Premio Della Critica ed il Premio come Migliore Interpretazione.

Nel 2016 i Tamuna tornano in Sardegna con un concerto al teatro “Andrea Parodi” di Porto Torres che registra il tutto esaurito esibendosi insieme ai Tazenda. L’11 marzo dello stesso anno presentano il singolo Mala Suerte che anticipa l’uscita del nuovo disco al Passing Clouds di Londra per l’etichetta inglese Batov Records riscuotendo grande successo. Nel dicembre del 2016 si esibiscono all’Auditorium Parco Della Musica di Roma conquistando il prestigioso Premio De Andrè. La band oggi è impegnata alla promozione del 3° LP prodotto in collaborazione con Riccardo Piparo (Ti.pi.cal.), disco uscito per l’etichetta italo inglese “The Vito Records”.

Grazie al valore dei contenuti e delle nuove sonorità esibite in giro per il mondo dai Tamuna, quest’anno alla band è stata consegnata la “Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo” che mette in luce le eccellenze della Sicilia.

11 agosto 2023

Castello di Roccella
start h.21

Comments
Share
Roccamaris