';
side-area-logo

Il Tavola Tonda Trio porta i ritmi e le sonorità del sud al Castello di Roccella

Il Tavola Tonda Trio porta i ritmi e le sonorità del sud al Castello di Roccella

Il 19 agosto 2024, all’interno della rassegna culturale “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, ospiti del Castello di Roccella il Tavola Tonda Trio con un repertorio di musiche tradizionali del Sud Italia e di varie parti del mondo.

Sarà un’occasione per intraprendere un viaggio musicale attraverso i ritmi e le sonorità del Sud Italia, con pizziche, tammurriate, tarantelle, ma anche valzer, mazurke e scotis.

Sul palco, i ritmi dei tamburelli si fonderanno con le melodie del violino e della chitarra, mentre zampogne, lira calabrese e marranzani coinvolgeranno anche i più timidi a partecipare almeno battendo i piedi.

Le feste a bballu della tradizione contadina del Sud Italia segnavano la fine di un ciclo lavorativo, rappresentando un momento di riposo e preparazione per la nuova stagione, simbolo di rinascita.

Oggi, il Trio Tavola Tonda ripropone queste celebrazioni come una gioiosa festa, un’occasione per condividere danze e suoni antichi, ancora vivi nel presente.

Il gruppo è composto dai maestri Michele Piccione (zampogne, cornamuse, lira, ghironda, fiati etnici, tamburi a cornice e percussioni, chitarra battente, voce), Gabriele Bazza (chitarra, tamburi a cornice, voce) e Jimmy Sciortino (violino e azzarinu).

Sarà una interessante serata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e mediterraneo, ed in particolare della musica e della danza tradizionale.

L’appuntamento è lunedì 19 agosto alle ore 21.15 presso il Castello a mare di Campofelice di Roccella (PA), nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna culturale “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella e dall’associazione Roccamaris APS. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito roccamaris.it, chiamare i numeri 3204561769 e 3492259557 o scrivere a info@associazioneroccamaris.it.

Comments
Share
Roccamaris

Leave a reply